QATARGAS BARZAN PIPELINE PROJECT
Gennaio 2019
BK STRUTTURE CONSEGUE LE ATTIVITÀ DI INGEGNERIA CIVILE E STRUTTURALE DA SAIPEM SPA PER IL PROGETTO BARZAN IN QATAR
In base al contratto di convenzione con Saipem Spa, BK STRUTTURE consegue le attività di ingegneria civile e strutturale per il progetto Barzan in Qatar.
Il progetto, denominato EPC BARZAN PIPELINE PROJECT, include lo smantellamento e la sostituzione della pipeline esistente installata per fornire gas acido dai tre pozzi BRZ-WHP1, BRZ-WHP2 e BRZ-WHP3, tutti localizzati nel North Field Offshore dello Stato del Qatar, in una centrale a gas situata a Ras Laffan Industrial City (RLC), Qatar. Il progetto includerà anche la sostituzione del sistema di consegna MEG.
Le attività civili consistono nella progettazione della Beach Valve Station Area, comprensiva del fabbricato E&I SHELTER BBVS-110 e di capannoni in acciaio; della Onshore Area, comprensiva della Corrosion Inhibitor Tank Area e dei pozzetti di scarico; della Temporary Receiver Traps Area, comprensiva della fondazione di trappole, per un atteso periodo di 6 mesi.
Il progetto Barzan fa parte di 1,3 miliardi di maxi-contratti per l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione firmati da Saipem Spa con la joint venture Qatargas e Exxon Mobil. Il contratto ha visto Saipem superare altri grandi competitors come l'americano McDermott e i norvegesi di Subsea 7. Complessivamente, il Progetto Qatar ha un valore di 10,2 miliardi di dollari e prevede la costruzione di tre piattaforme di estrazione offshore, un sistema di condotte per il trasporto via terra e un impianto di liquefazione per il trattamento del gas estratto dal giacimento di North Field, la più grande riserva mondiale non petrolifera del mondo.
Le strutture offshore si trovano a 80 chilometri a nord-est della città industriale di Ras Laffan. Con una produzione giornaliera prevista di circa 40 milioni di metri cubi, il nuovo impianto dovrebbe consentire di soddisfare la crescente domanda interna di gas in Qatar.